Menu principale:
NAVIGATORI
Vasco da Gama
(Sines, Estremadura, ca. 1460 - Cochin, India, 1524)
Figlio di una famiglia di navigatori portoghesi Vasco da Gama è stato il primo europeo a navigare direttamente fino in India.
Grazie alle scoperte di Bartolomeo Diaz che riuscì a circumnavigare l'Africa e di Pero da Corvilha che viaggio per via terra fino a Calicut (India occidentale) il re Emanuele del Portogallo incaricò da Gama di guidare una spedizione in India via mare. L'8 luglio del 1497 da Gama partì da Lisbona sulla sua nave da guerra "Sao Gabriel" scortato da altre tre navi guidate rispettivamente dal fratello Paulo da Gama, da Nicolao Coelho e dal già famoso Bartolomeo Diaz. Quest'ultimo fu incaricato di scortare da Gama fino al Capo di Buona Speranza per poi tornare indietro.
Una volta superato l'estremità meridionale dell'Africa da Gama arrivò nel Natale del 1497 lungo le coste orientali del Sud Africa battezzandole coste del Natal. Nell'Aprile dell'anno successivo raggiunse Mombasa dove però incontrò l'ostilità dei commercianti arabi i quali tentarono di sabotare il suo viaggio. Riuscì a rifugiarsi alla corte del sultano del Malindi che allora, in forte concorrenza con Mombasa, accolse da amici i portoghesi e mise a loro disposizione un esperto navigatore per condurli in India. Fu così che da Gama il 20 maggio del 1498 raggiunse Calicut nel Malabar dell'India occidentale. Dopo difficili negoziati con il principe Samorin di Calicut da Gama riuscì ad ottenere un trattato commerciale e prima di ripartire lasciò alcuni uomini sul luogo con l'incarico di stabilire un insediamento. Rientrato a Lisbona nel settembre del 1499 ricevette accoglienze trionfali e fu insignito del titolo di Ammiraglio dell'Oceano Indiano.
Quando nel 1500 il navigatore Pedro Alvares Cabral arrivò a Calicut scoprì che gli uomini lasciati da Vasco da Gama furono assassinati e per ritorsione bombardò la città. Avvertita la corona portoghese dell'accaduto, il re affidò una seconda missione a da Gama e con una flotta da guerra partì nel 1502 verso le indie. Arrivato a Calicut sconfisse la flotta del principe indiano e lo costrinse ad un trattato di pace che assicurò al Portogallo il monopolio delle spezie. Al suo rientro in patria da Gama fu insignito dell' "Ordine Supremo di Cristo"e nominato Conte di Vidiguera dove si ritirò a vita privata.
Soltanto nel 1524 quando le sorti portoghesi in India volsero al peggio il re Giovanni III lo mise a capo di una flotta con i poteri di viceré. Accompagnato dai figli Estevao e Paulo,Vasco da Gama morì pochi mesi dopo lo sbarco in India nella città di Cochin.