Baleniera - modellismo navale

Vai ai contenuti

BALENIERA (lancia)


Tipica lancia baleniera, con fasciame sovrapposto, usata nel New Bedford fino al 1860.
Era un'imbarcazione dalle linee eccezionalmente filanti studiata in modo da poter sopportare mare grosso sia in prua che in poppa. Per dare maggiore stabilità era fornita di una pinna regolabile al centro della chiglia per aumentarne il pescaggio. Armata con una serie di vele latine e con due vele mobili consentiva rapidi avvicinamenti alle zone di caccia, talvolta distanti da terra decine e decine di miglia.
Allorchè iniziava la caccia, tutta l'attrezzatura, alberi, antenna e vele venivano adagiate al centro della barca per cedere posto ai rematori che, aiutati in questa fase da arpioniere e timoniere, iniziavano un duro e velocissimo inseguimento che non di rado si concludeva con un drammatico naufragio.
Queste spedizioni partivano da ogni porto settentrionale americano ed europeo destinate spesso a durare intere settimane. Caratteristica di queste lance era appunto l'attrezzatura per una navigazione d'altura, che, a differenza delle sorelle minori imbarcate sulle navi baleniere, permetteva loro una assoluta indipendenza.
Una lancia baleniera poteva essere trascinata per un lungo tratto di mare da una balena arpionata ed il ritorno talvolta richiedeva anche più di due giorni. Per questo a bordo non mancavano mai acqua dolce, viveri, tabacco, albero, vele e la bussola.

IL MODELLO

Torna ai contenuti