MODELLISMO NAVALE


Vai ai contenuti

Menu principale:


glossario

STORIA

Brigantino
Veliero con due o tre alberi con vele quadre (di trinchetto verso prua e di maestra a poppa) e bompresso. Sull'albero di Maestra era ordinariamente inferita anche una randa. Quando vi era un terzo albero (di mezzana con vele auriche) si parlava di brigantino a palo.

Caravella

Tipo di nave in legno, introdotta nel 1441 dai portoghesi. Era più piccola della caracca, ma più robusta e veloce. Rimase in uso per tutto il XV secolo, e diede un grande impulso alla navigazione di quell'epoca

Clipper
I Clipper furono veloci navi a vela a tre alberi adibite al trasporto delle merci su rotte oceaniche che furono utilizzate sul finire del XIX secolo. Il nome in inglese indica "andare veloci" o "andare di bolina". Il primo vascello di questo tipo ad essere varato si dice sia stato il Baltimore che venne realizzato negli USA.

Cocca
La cocca fu una grande nave medievale, di forma rotonda, che poteva raggiungere una stazza di 1.000 tonnellate. Essa può essere considerata la più importante delle grandi navi a vela nel suo periodo.

Fregata

Questo termine è stato è stato utilizzato per una varietà di navi, di ruoli e di dimensioni differenti. Durante il periodo dell'utilizzo delle vele come mezzo di locomozione, è stato usato per una nave più piccola e più veloce di una nave da battaglia.

Galea
La galea o galera è una tipologia di nave da guerra che fu usata nel Mediterraneo per oltre duemila anni; il suo uso declinò a partire dal XVII secolo, quando venne soppiantata dal galeone.

Galeone
Il galeone è un poderoso veliero da guerra progettato per affrontare la navigazione oceanica, molto diffuso nel XVI e XVII secolo. Rispetto alla caracca il galeone aveva dimensioni maggiori, in genere la lunghezza tripla rispetto alla larghezza, la quale era doppia rispetto all'altezza

Trireme
La trireme era un'antica nave greca e/o romana che utilizzava come propulsione, oltre alla vela, tre file di rematori disposti sulle due fiancate dello scafo. Vi era un solo albero e la vela era rettangolare.
Furono costruite e usate molto spesso anche Biremi (con due file di rematori), fino ad arrivare anche a delle quinqueremi.

Vascello
Nave da guerra sviluppata a partire dal XVII secolo e che divenne la principale nave da battaglia delle marine militari. Verso la fine del secolo cadde progressivamente in disuso a causa dei suoi costi di gestione e della maggiore flessibilità d'uso della più piccola ma agile fregata che man mano lo rimpiazzò nell'uso operativo.



Torna ai contenuti | Torna al menu