MODELLISMO NAVALE


Vai ai contenuti

Menu principale:


Bartolomeo Diaz

NAVIGATORI

Bartolomeu Dias


(1450 - 25 maggio 1500) italianizzato: Bartolomeo Diaz


Diaz nacque in Portogallo da una ricca famiglia di esploratori e marinai.
Dopo gli studi in matematica e astronomia all'università di Lisbona prestò servizio militare
nella fortezza di Sao Jorge Da Mina. Successivamente divenne cavaliere e poi comandante di nave. Nel 1486 il re portoghese Giovanni II incaricò Diaz di calcolare la vera estensione del continente africano e di cercare una nuova via per le indie. In quel tempo le spezie orientali quali il pepe, i chiodi di garofano, la noce moscata, zenzero, erano sotto il controllo dei commercianti arabi, persiani, turchi e veneziani e questo non faceva altro che aumentare il prezzo delle merci.
La "Rotta delle spezie" stava per prendere inizio. Nell'Agosto del 1487 a bordo della nave da guerra Sao Cristovao e con altre due navi d'appoggio il capitano Bartolomeo Diaz salpò da Lisbona.
Navigando in direzione sud lungo la costa occidentale del continente africano il Capitano arrivò dopo circa cinque mesi lungo le coste dell'attuale stato del Sud Africa. Lì s'imbatte in una tempesta che durò alcuni giorni facendogli perdere la rotta. Non vedendo più terra a est decise allora di navigare a nord. Fu cosi che oltrepassò la punta massima dell'Africa, era il febbraio del 1488 e la sua intuizione si rivelò giusta scoprendo nuove baie sulla costa orientale del continente. Proseguì a est per circa 500 miglia fino alla baia di Algoa. Stanco del viaggio decise di rientrare in patria e quando ritornò sulla punta estrema dell'Africa vide un promontorio oltre il quale non si estendeva nulla a sud e lo battezzò Capo delle Tempeste e lì, fece costruire una croce in ricordo della sua impresa. Questo punto fu poi ribattezzato dal re Giovanni II Capo di Buona Speranza perché ritenne che la scoperta di Diaz fosse una nuova speranza per raggiungere le indie.
Nel dicembre del 1488, dopo sedici mesi Bartolomeo Diaz fece ritorno in Portogallo.
Nove anni dopo Diaz fu incaricato di accompagnare Vasco da Gama fino al punto dove lui arrivò per poi tornare indietro. L'ultimo viaggio lo fece nel 1500 accompagnando Pedro Alvares Cabral nel nuovo mondo dove quest'ultimo scopri il brasile. Ma quando la flotta proseguì per le indie, una tempesta affondò la nave di Diaz e proprio lì nelle vicinanze del Capo di Buona Speranza morì.



Torna ai contenuti | Torna al menu