Daniel Montbars - modellismo navale

Vai ai contenuti

Menu principale:

cultura > Pirati > Francesi
Daniel Montbars

Conosciuto anche come Montambars lo sterminatore. Era nato in Francia in un giorno e mese sconoscito del 1645 e morto in un giorno e mese sconosciuto del 1707 circa.
E' stato un pirata francese.

Proveniva dalla Linguadoca.
Tra le poche notizie certe che abbiamo una è quella che, dal momento che in Francia moriva di fame, emigrò nelle Americhe. Un'altra notizia abbastanza certa è che il pirata Francesco Nau fece parte del suo equipaggio.
Il nostro Daniel fu essenzialmente un incrocio tra un bucaniere e un pirata. Questo perchè il suo modus operandi era il seguente: arrivava nottetempo con una scialuppa sotto una nave che si trovava alla fonda vicino alla riva, saliva a bordo e di solito massacrava tutto l'equipaggio. Una volta terminata questa incombenza, rubava tutto quello che si poteva trasportare e dava fuoco alla nave. Fatto ciò ritornavano a terra e continuavano la loro vita cacciando e affumicando la carne di cui si nutrivano e commerciavano lui e i suoi compari di scorribada.
Praticamente era un pirata che non navigava, preferiva vivere a terra e lavorare in mare, ma comunque vicino alla riva.
Nel suo lavoro non conosceva rivali ed è per questo che i suoi amici, ma sopratutto i suoi nemici, lo chiamavano con il vezzeggiativo di "lo sterminatore".
Lui diceva che era diventato pirata per vendicare i "poveri indiani" Maya e Aztechi uccisi dalla ferocia spagnola.
Ovviamente era un'idiozia: lui uccideva perchè amava il suo lavoro. Il problema, se di problema si può parlare dati i tempi, era che lui concepiva il suo lavoro nell'uccidere la gente.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu