Bartholomew Sharp
Di Bartholomew Sharp non si sà ne la data di nascita, tantomeno il luogo. E' stato un bucaniere inglese, poi la sua carriera nella disperazione aumentò e divenne un pirata. Come pirata durò abbastanza poco: solo tre anni (1679-1682). La sua nave ammiraglia era la Trinidad.
La carriera di Sharp come capitano pirata iniziò quando i bucanieri, con i quali stava navigando lungo le coste del Sud America, ebbero bisogno di un nuovo comandante. Si dimostrò ben presto un leader naturale e un marinaio capace, e vinse le elezioni. Però queste qualità non gli impedirono di essere deposto come capitano nel gennaio del 1681. La causa della sua deposizione era da attribuire alla sfortuna inquando dovette affrontare un bel numero di tempeste e, quando nelle poche giornate di sereno riuscivano ad abbordare una nave, di solito venivano ricacciati indietro. Questo procurò parecchio malcontento all'equipaggio finchè si ammutinarono. Ma la sfortuna per l'equipaggio continuò e il suo successore fu ucciso tre settimane dopo. Si rifecero le elezioni. A questo punto non si sa se il Nostro fu fortunato o no, però le vinse nuovamente e Sharp riprese il comando. Sotto di lui i pirati continuarono ad operare in Sud America e fino ai Caraibi, catturando 25 navi spagnole e saccheggiando numerose città spagnole (aveva una predilizione per le navi spagnole).
Bartholomew Sharp è accreditato come il primo inglese che abbia mai viaggiato verso est attorno a Capo Horn ma contro la sua volontà. Sharp aveva programmato di ritornare in Inghilterra attraverso la Stretto di Magellano, ma una tempesta spinse la Trinidad troppo a sud costringendolo a navigare attorno al Capo. Nonostante la sua ben nota sfortuna ci riusci senza perdere nessun uomo.
Gli spagnoli a questo punto cominciarono a pensare che quest'uomo ce l'aveva con loro. Passarono alle vie legali: poiché l'Inghilterra e la Spagna non erano in guerra, gli spagnoli chiesero che Sharp venisse processato per pirateria.
Sharp si presentò alle autorità inglesi e ammise che gli piaceva depredare le navi spagnole e per provarlo consegno una raccolta di mappe prese dalla nave spagnola El Santo Rosario nel mese di luglio 1681. Come al solito gli inglesi furono pragmatici e dopo avere soppesato da una parte gli accordi con la Spagna, le varie dichiarazioni di amicizia etc etc e dall'altra il loro valore per i naviganti inglesi della conoscenza che quelle mappe potevano procurare per il loro commercio immediatamente ringraziarono Sharp. Egli fu riconosciuto colpevole di tutti gli atti descritti dagli spagnoli e ricevette la grazia da Carlo II (è bello essere re!).
Nel 1696 Sharp si stabilì sull'isola danese di St. Thomas (attualmente parte delle Isole Vergini americane)). Nel 1700, a causa di debiti, cercò di fuggire dall'isola e dalle autorità coloniali danesi. Il tentativo ovviamente fallì e Sharp venne messo in prigione dove morì il 29 ottobre 1702.